Scheda

TestataLa Maga
SegnaturaIV, 58
Datazione 1852-05-25
Struttura editorialeGenova, Tipografia Dagnino, Carpi G. (gerente responsabile)
Prezzo10 centesimi
TecnicaLitografia in penna
Disegnatore Decugis A.V.
Altri esecutoriLit. Hoenig
ImpaginazioneMultipla
Iscrizioni"Chi ride e chi piange per la caduta di un Ministro". 1) "é venuta finalmente anche la nostra volta!!". 2) "Beviamo alla salute del protettore del Centro!". Sul cartello: "Dimissione del Ministro degli Investimenti". 3) "Beviamo alla salute del protettore del Centro!". Sul cartello: "Dimissione del Ministro degli Investimenti". 4) "Le Zitelle sono inconsolabili per la perdita del persecutore dei Celibi". 5) "Preti: Chi ci esenterà ora dalle tasse? Cavalli: Finalmente siamo anche noi vendicati". 6) "Gli asini e i muli piangono il loro benefattore".
Categoria satirica Serie, Ritratto caricaturale, Tipizzazione
Riferimento storico Governo D'Azeglio, Dimissioni di Cavour
Categoria iconografica Emozioni, Sociale, Feste e Festeggiamenti, Urbana
Parole chiave Padrone di casa, Inquilino, Cuoco, Fulmine, Maledizione, Girotondo, Marinaio, Osteria, Pianto, Statua / Monumento, Clero, Serva / Perpetua
Descrizione 1) Inquilini, cuochi e padroni di casa prendono a pentolate Cavour. 2) Le serve danzano intorno al cadavere di Cavour. 3) Marinai genovesi brindano alle dimissioni di Cavour. 4) Le zitelle piangono di fronte al monumento di Cavour. 5) I gesuiti piangono sulle statuette di Cavour, mentre i cavalli s'impennano. 6) Asini e muli con divise da soldati piangono intorno al cadavere di Cavour.
Luogo conservazioneBiblioteca Istituto Mazziniano, Genova
Ingrandisci l'immagine
Sfoglia fascicolo

chiudi finestra

W3C quality assurance

Convalida XHTML Convalida CSS

LABORATORIO DOCSTAR (già LABORATORIO ARTI VISIVE)

Privacy-policy | mail: docstar@sns.it

sfondo piede