Scheda

TestataIl Lampione
SegnaturaV, 89
Datazione 1862-11-12
Struttura editorialeFirenze, Tipografia Grazzini, Giannini e C., Dolfi Angelo (Direttore), Cesari F. (Gerente responsabile)
Dimensioni346 x 490 mm
Prezzo15 centesimi
TecnicaLitografia
Disegnatore Matarelli Adolfo
ImpaginazioneMultipla (Doppia pagina)
Iscrizioni"Ecco le glorie di Rattazzi dalla chiusura dell'ultima sessione ad oggi, che alla prossima apertura del Parlamento gli faranno ottenere un voto di fiducia". 1) "Protegge e incoraggia le Associazioni Politiche". 2) "A Aspromonte fa di tutto per affratellare la truppa coi Garibaldini". 3) "E prova al mondo che i deputati della Nazione sono inviolabili". 4) "E che le provincie meridionali non si debbono governare collo stato d'assedio come son soliti i despoti". 5) "Risveglia il buon'umore nella Giustizia accarezzando lo Statuto". 6) "Mostra le sue affettuose cure per l'Italia rivoluzionaria". 7) "Avvilisce il brigantaggio!". 8) "E sa bene affrontare la differenza che passa fra un camorrista e uno de'Mille". 9) "Rialza lo spirito popolare in Italia". 10) "Ed è tanto accorta la sua politica, che costringe i francesi a rinunziare alla difesa del Papa". 11) "Dietro questi fatti raggiunge l'ideale d'un Italia forte e potente". 12) "E in ultimo per modestia, fugge alle dimostrazioni degl'Italiani che lo divorerebbero dalla..gioia!".
Categoria satirica Serie, Ritratto caricaturale, Contraddizione testo-immagine, Tipizzazione, Travestimento
Riferimento storico Politica italiana, Governo Rattazzi I, Rattazzi Urbano, Aspromonte, Garibaldi Giuseppe, Depretis Agostino, Matteucci Carlo, Brigantaggio, Pio IX, Napoleone III
Categoria iconografica Violenza e Repressione, Urbana, Militare, Genere, Sociale
Parole chiave Aggressione, Garibaldino, Arresto, Deputato, Figura in catene, Bersagliere, Giustizia, Statuto, Supplizio / Tortura, Italia, Brigante, Carabiniere, Francese, Turco, Figura nascosta
Descrizione Militari che inseguono cittadini, Garibaldi ferito in Aspromonte, arresto di deputati, militari in una città del sud, Rattazzi che aggredisce lo Statuto di fronte ad una Giustiza stordita, l'Italia legata e torturata da Rattazzi e i suoi ministri, due briganti sorridenti, arresto di garibaldini e briganti, cittadini depressi, Pio IX protetto da francesi e turchi, Pio IX vestito da Italia, Rattazzi nascosto sotto il mantello di Napoleone III.
Luogo conservazioneBiblioteca Istituto Mazziniano, Genova
Ingrandisci l'immagine
Sfoglia fascicolo

chiudi finestra

W3C quality assurance

Convalida XHTML Convalida CSS

LABORATORIO DOCSTAR (già LABORATORIO ARTI VISIVE)

Privacy-policy | mail: docstar@sns.it

sfondo piede