Scheda

TestataIl Lampione
SegnaturaV, 81
Datazione 1862-10-18
Struttura editorialeFirenze, Tipografia Grazzini, Giannini e C., Dolfi Angelo (Direttore), Cesari F. (Gerente responsabile)
Dimensioni346 x 490 mm
Prezzo15 centesimi
TecnicaLitografia
Disegnatore Matarelli Adolfo
ImpaginazioneSingola (Doppia pagina)
Iscrizioni"L'Eunuco di Alessandria e la schiava italiana, Quadro tratto dalla Storia delle Crociate e dedicato a S.E. il Comm (Illeggibile) Urbano Rattazzi, in occasione del suo prossimo viaggio a Parigi", "Eunuco della Mecca / Flagello dell'Erario e della Zecca / Compra quante tu vuoi penne e Gazzette / Che lodino il Sultano Bajazzette, / Ma ficcati in memoria, / Se carne venderai di battezzati, / Che ricorda la storia, / Con gli Eunuchi e i Sultani anco i Crociati!".
Categoria satirica Parodia e Allusione, Personificazione, Ritratto caricaturale, Travestimento
Riferimento storico Indipendenza italiana, Rattazzi Urbano, Vittorio Emanuele II, Napoleone III, Pio IX, Leopoldo II di Toscana, Luisa Maria di Borbone, Francesco II di Borbone, Garibaldi Giuseppe
Categoria iconografica Esotica
Parole chiave Harem, Sultano, Vergine, Eunuco, Nero, Fumatore, Suonatore, Crociato
Descrizione Napoleone III nel suo harem abbracciato da Leopoldo di Toscana e Luisa Maria di Borbone, accoglie la Sardegna condotta dall'eunuco Rattazzi, mentre Francesco di Borbone suona la chitarra; ai piedi del sultano Vittorio Emanuele, e Pio IX; alle porte del palazzo il crociato Garibaldi con i suoi.
Luogo conservazioneBiblioteca Istituto Mazziniano, Genova
Ingrandisci l'immagine
Sfoglia fascicolo

chiudi finestra

W3C quality assurance

Convalida XHTML Convalida CSS

LABORATORIO DOCSTAR (già LABORATORIO ARTI VISIVE)

Privacy-policy | mail: docstar@sns.it

sfondo piede