Scheda

TestataIl Lampione
SegnaturaV, 74
Datazione 1862-09-18
Struttura editorialeFirenze, Tipografia Grazzini, Giannini e C., Dolfi Angelo (Direttore), Cesari F. (Gerente responsabile)
Dimensioni346 x 490 mm
Prezzo15 centesimi
TecnicaLitografia
Disegnatore Matarelli Adolfo
ImpaginazioneSingola (Doppia pagina)
Iscrizioni"Logica della reazione", "- Rivoglio le Marche! - Pretendo la Toscana!! - Modena è roba mia!! - Ho bisogno del Parmigiano!! - Rendetemi i Napoletani !! - E perché mi fate tutte queste domande? - Perché sappiamo che gli fate un processo come a un brigante, e se ora è un brigante, era un brigante anche quando sbarcò a Marsala. Per conseguenza la roba presa da lui è male acquistata, e siamo in diritto di rivolerla, e se non ce la rendete vi processeremo come manutengoli".
Categoria satirica Ritratto caricaturale, Personificazione
Riferimento storico Garibaldi Giuseppe, Aspromonte, Rattazzi Urbano, Vittorio Emanuele II, Francesco II di Borbone, Francesco V di Modena, Leopoldo II di Toscana, Pio IX, Napoleone III, Luisa Maria di Borbone
Categoria iconografica Istituzioni e Potere
Parole chiave Udienza, Statua / Monumento, Carcere
Descrizione I monarchi degli stati preunitari avanzano pretese nei confronti di Rattazzi, sotto il busto di Vittorio Emanuele, con Garibaldi in carcere, e con il sostegno di Napoleone III.
Luogo conservazioneBiblioteca Istituto Mazziniano, Genova
Ingrandisci l'immagine
Sfoglia fascicolo

chiudi finestra

W3C quality assurance

Convalida XHTML Convalida CSS

LABORATORIO DOCSTAR (già LABORATORIO ARTI VISIVE)

Privacy-policy | mail: docstar@sns.it

sfondo piede