Scheda

TestataIl Lampione
SegnaturaV, 73
Datazione 1862-09-16
Struttura editorialeFirenze, Tipografia Grazzini, Giannini e C., Dolfi Angelo (Direttore), Cesari F. (Gerente responsabile)
Dimensioni490 x 346 mm
Prezzo15 centesimi
TecnicaLitografia
Disegnatore Matarelli Adolfo
ImpaginazioneSingola (Doppia pagina)
Iscrizioni"Chi di questi due abbia più bisogno di gruccie!", "- Monsieur Garibaldi, così presto di ritorno da Roma? - Ringraziate il vostro servitore Rattazzi e i pigmei che credono di andarci più presto colle buone maniere. Io v'ho chiesto Roma da guerriero, gli altri da lacché! .. Ma vi serva l'esempio: a una mia caduta mi son bastate un pajo di gruccie e..spero presto lasciarle, mentre voi, vi siete caricato di un certo peso, che a una vostra caduta non troverete gruccia che vi regga!!!". Sulle bandiere: "Vogliamo Roma!".
Categoria satirica Dialogo / Battuta, Fuori scala, Ritratto, Ritratto caricaturale
Riferimento storico Indipendenza italiana, Aspromonte, Questione romana, Garibaldi Giuseppe, Napoleone III, Pio IX, Rattazzi Urbano, Matteucci Carlo, Depretis Agostino, Conforti Raffaello
Categoria iconografica Genere
Parole chiave Conversazione, Stampella, Sberleffo, Manifestazione, Bandiera, Sberleffo
Descrizione Garibaldi mostra una stampella a Napoleone III, che porta in spalla un piccolo Pio IX che lo sbeffeggia, mentre il Governo Rattazzi manifesta per Roma.
Luogo conservazioneBiblioteca Istituto Mazziniano, Genova
Ingrandisci l'immagine
Sfoglia fascicolo

chiudi finestra

W3C quality assurance

Convalida XHTML Convalida CSS

LABORATORIO DOCSTAR (già LABORATORIO ARTI VISIVE)

Privacy-policy | mail: docstar@sns.it

sfondo piede