Scheda

TestataIl Lampione
SegnaturaV, 63
Datazione 1862-08-08
Struttura editorialeFirenze, Tipografia Grazzini, Giannini e C., Dolfi Angelo (Direttore), Cesari F. (Gerente responsabile)
Dimensioni490 x 346 mm
Prezzo15 centesimi
TecnicaLitografia
Disegnatore Matarelli Adolfo
ImpaginazioneSingola (Doppia pagina)
Iscrizioni"Un missionario della Mecca", "Italiani! A Roma ci andrete col permesso dell'Antonelli, di Chiavone, e del magnanimo alleato. Chi ricorda la forma dei Plebisciti manomette la libertà del ministro indispensabile della Monarchia Urbano Rattazzi, e per conseguenza sarà punito colla carcere da un mese.. - Rammentatore - No fucilato - Anzi, fucilato per un mese dal ministro Petitti. Ogni voce che non sia quella di Rattazzi è un appello alla ribellione. Roma ci mette in posizione della guerra civile (e Torino nelle incivili imposizioni), Ministro Italiano - Rammentatore - Prefetto francese a Torino - Anzi prefetto francese a Torino, mi saprò contenere in modo da non fare l'Unità d'Italia. Per questa ragione saprò conservare integra la dignità della capitale provvisoria.. - Rammentatore - Che provvisoria? Eterna! - Non più provvisoria ma eterna della Mecca, per aver poi il diritto di dire all'Europa MI PIACE e ci sto. - Vi raccomando un'abbondante elemosina per sovvenire alle strettezze del Santo Padre Pio IX, minacciato nel triregno da quel ribelle di Garibaldi e dalla scomunicata congrega dei ROSSI". Sul parapetto: "Beati qui audiunt verbum Rattazzii et custodiunt illud".
Categoria satirica Ritratto caricaturale, Travestimento
Riferimento storico Politica italiana, Governo Rattazzi I, Rattazzi Urbano, Napoleone III, Leopoldo II di Toscana, Francesco II di Borbone, Matteucci Carlo, Depretis Agostino, Conforti Raffaello
Categoria iconografica Ecclesiastica
Parole chiave Clero, Predica, Pulpito, Figura nascosta, Suggeritore, Austriaco / Croato, Chierichetto, Questua / Elemosina, Sostegno
Descrizione Il prete Rattazzi predica dal pulpito, retto da un croato, mentre Napoleone III gli suggerisce le battute, i ministri chiedono l'elemosina vestiti da chierichetti.
Luogo conservazioneBiblioteca Istituto Mazziniano, Genova
Ingrandisci l'immagine
Sfoglia fascicolo

chiudi finestra

W3C quality assurance

Convalida XHTML Convalida CSS

LABORATORIO DOCSTAR (già LABORATORIO ARTI VISIVE)

Privacy-policy | mail: docstar@sns.it

sfondo piede