Scheda

TestataIl Lampione
SegnaturaV, 62
Datazione 1862-08-05
Struttura editorialeFirenze, Tipografia Grazzini, Giannini e C., Dolfi Angelo (Direttore), Cesari F. (Gerente responsabile)
Dimensioni346 x 490 mm
Prezzo15 centesimi
TecnicaLitografia
Disegnatore Matarelli Adolfo
ImpaginazioneSingola (Doppia pagina)
Iscrizioni"Botta e riposta!", "Io sono il tuo migliore amico, non un ribelle, né ribelli, né illusi sono i miei seguaci che sparsero il loro sangue per darti milioni e milioni di sudditi. Chi chiami alleato non vorrà MAI la grandezza della patria nostra. Ora altero, ora debole, mentre vuole imitare lo ZIO affoga nei suoi panni, ed è tanto cieco nella mente da avvedersi ciò che gli prepari la Reazione dietro quell'altare che difende coll'armi. Una sola via ci è aperta, chi la condanna, cade..chi la segue, trionfa!!". Sul cartello: "Viva enrico IV Duca di Chambord". Sulla sinistra: "Via della Rivoluzione".
Categoria satirica Dialogo / Battuta, Ritratto, Ritratto caricaturale, Travestimento, Animalizzazione, Tipizzazione
Riferimento storico Indipendenza italiana, Garibaldi Giuseppe, Vittorio Emanuele II, Napoleone III, Pio IX, Potere temporale, Bonaparte Napoleone
Categoria iconografica Genere, Ecclesiastica, Violenza e Repressione
Parole chiave Figura che indica, Altare, Clero, Esecuzione, Sentinella, Cane, Francese, Austriaco / Croato, Gatto, Forca
Descrizione Garibaldi mostra a Vittorio Emanuele il travestimento di Napoleone III, mentre preti e Pio IX, protetti da austriaci e francesi, preparano la forca.
Luogo conservazioneBiblioteca Istituto Mazziniano, Genova
Ingrandisci l'immagine
Sfoglia fascicolo

chiudi finestra

W3C quality assurance

Convalida XHTML Convalida CSS

LABORATORIO DOCSTAR (già LABORATORIO ARTI VISIVE)

Privacy-policy | mail: docstar@sns.it

sfondo piede