Scheda

TestataIl Lampione
SegnaturaV, 46
Datazione 1862-06-10
Struttura editorialeFirenze, Tipografia Grazzini, Giannini e C., Dolfi Angelo (Direttore), Cesari F. (Gerente responsabile)
Dimensioni490 x 346 mm
Prezzo15 centesimi
TecnicaLitografia
Disegnatore Matarelli Adolfo
ImpaginazioneMultipla (Doppia pagina)
Iscrizioni"La Pace scomparve dall'Italia, e la sua fortuna miserevole si è fatta". 1) "Il brigantaggio incoraggiato dai preti di Roma e dalla discordia degli Italiani inveisce fin contro le donne". 2) "Avendo ricevuto un dispaccio da Parigi che mi parla di un colpo di mano sul Tirolo, v'impongo d'arrestare Garibaldi e i suoi complici". 3) "A Brescia, si fucila perché s'accalama a Garibaldi". 4) "Fu grande quando disse io solo sono il reo". 5) "L'Italia risorta a libertà disertate. Il papa l'ha scomunicata!". 6) "Protestate? Rattazzi dice che l'Italia mai non venne più bella colla vostra concordia". Sui drappi: "W la discordia e l'eccidio d'Italia".
Categoria satirica Serie, Personificazione, Tipizzazione, Stereotipo Geografico / Architettonico, Ritratto caricaturale, Ritratto, Animalizzazione
Riferimento storico Politica italiana, Questione romana, Brigantaggio, Rattazzi Urbano, Vittorio Emanuele II, Napoleone III, Garibaldi Giuseppe, Potere temporale, Clericalismo, Pio IX
Categoria iconografica Oggetti simbolici, Militare, Violenza e Repressione
Parole chiave Italia, Roma, Brigante, Esecuzione, Clero, Reazionario / Codino, Basilica di San Pietro
Descrizione 1) Sotto gli occhi della Discordia, un brigante insegue una donna brandendo il pugnale, l'Italia si dispera con in braccio la scimmia papalina. 2) Di fronte a Vittorio Emanuele, Rattazzi ordina l'arresto di Garibaldi. 3) Esecuzione di patrioti a Brescia. 4) Garibaldi indica se stesso. 5) Dialogo tra un prete, un codino, e un militare. 6) Un militare parla con Garibaldi.
Luogo conservazioneBiblioteca Istituto Mazziniano, Genova
Ingrandisci l'immagine
Sfoglia fascicolo

chiudi finestra

W3C quality assurance

Convalida XHTML Convalida CSS

LABORATORIO DOCSTAR (già LABORATORIO ARTI VISIVE)

Privacy-policy | mail: docstar@sns.it

sfondo piede