Scheda

TestataIl Lampione
SegnaturaV, 34
Datazione 1862-04-29
Struttura editorialeFirenze, Tipografia Grazzini, Giannini e C., Dolfi Angelo (Direttore), Cesari F. (Gerente responsabile)
Dimensioni346 x 490 mm
Prezzo15 centesimi
TecnicaLitografia
Disegnatore Matarelli Adolfo
ImpaginazioneSingola (Doppia pagina)
Iscrizioni"Anniversario della Cuccagna del 27 aprile, detta abusivamente rivoluzione", "Mangia tu che mangio io, mangiamo tutti nel nome di Dio", "Italia - Qui non si fa la guerra, qui non si fan soldati.. / Ma fate a chi più mangia, codini e moderati. / E che darete al popolo, sentiamone la fine? / Moderati - Essendo egli umile popolo, LA CORONA DI SPINE". Sui fogli: "Brevetti", "Commende", "Professori".
Categoria satirica Personificazione, Ritratto caricaturale, Tipizzazione, Stereotipo Geografico / Architettonico
Riferimento storico Rivoluzione Toscana (27 aprile 1859), Indipendenza italiana, Ridolfi Cosimo, Personaggio da identificare
Categoria iconografica Oggetti simbolici, Sociale, Allegorica
Parole chiave Cornucopia, Folla, Popolo, Povertà, Premio / Onorificenza, Italia, Figura che indica, Dono, Corona, Santa Maria del Fiore
Descrizione L'Italia mostra il popolo che soffre la fame ad un ricco moderato che le porge una corona di spine, mentre il genio della rivoluzione del 1859 versa dalla cornucopia incarichi, onorificenze, portafogli.
Luogo conservazioneBiblioteca Istituto Mazziniano, Genova
Ingrandisci l'immagine
Sfoglia fascicolo

chiudi finestra

W3C quality assurance

Convalida XHTML Convalida CSS

LABORATORIO DOCSTAR (già LABORATORIO ARTI VISIVE)

Privacy-policy | mail: docstar@sns.it

sfondo piede