Scheda

TestataIl Lampione
SegnaturaV, 33
Datazione 1862-04-25
Struttura editorialeFirenze, Tipografia Grazzini, Giannini e C., Dolfi Angelo (Direttore), Cesari F. (Gerente responsabile)
Dimensioni346 x 490 mm
Prezzo15 centesimi
TecnicaLitografia
Disegnatore Matarelli Adolfo
ImpaginazioneDoppia (Doppia pagina)
Iscrizioni"Le corse d'Italia. Premio della corsa: la corona d'Italia con 26 milioni di sudditi". "Italia - O Gigi, ma alle Corse di Milano, e colla medesima stadera non ci era bisogno di tanti pesi. - Fantino: Lascialo fare; ho un cavallo che porterebbe via stadera e pesatore". 2) "Proprietario signor Mastai di Sinigaglia: Cavallo chiavone della razza dei papi. Il proprietario corre da se per non dar luogo a camiciole. Bianco, maniche gialle e berretto a fasce bianche e gialle", "Propriet. S. M. Fr. Giuseppe d'Austria: Cavallo puro sangue ungherese, sella polacca, briglie croate e frustino e sproni della fabbrica. Dispotismo. Giallo, maniche nere e berretto simile", "(Il Signor Mastai oltre a perdere la corsa perde anche il berretto e il peso. Il cavallo poi di S.M. Francesco Giuseppe, non solo non ha voglia di correre ma fa anche rompere il collo al fantino", "Signora Italia proprietaria di due Cavalli", "Cavallo della razza di Savoja puro sangue. Bianco, maniche rosse e berretto verde", "Cavallo puro sangue italiano detto Rivoluzione. Scarlatto, maniche simili e berretto rosso".
Categoria satirica Sequenza narrativa, Ritratto caricaturale, Ritratto, Personificazione
Riferimento storico Indipendenza italiana, Francesco Giuseppe I d'Austria, Pio IX, Napoleone III, Garibaldi Giuseppe, Vittorio Emanuele II
Categoria iconografica Genere, Giochi
Parole chiave Corsa equestre, Bilancia, Peso, Figura a cavallo, Caduta
Descrizione 1) L'Italia discute con Napoleone III nel momento della pesa dei partecipanti alla corsa equestre: Garibaldi e Vittorio Emanuele contro Pio IX e un croato. 2) I cavalli di Garibaldi e Vittorio Emauele sfrecciano verso la vittoria, mentre quelli del croato e di Pio IX o si impuntano o tornano indietro.
Luogo conservazioneBiblioteca Istituto Mazziniano, Genova
Ingrandisci l'immagine
Sfoglia fascicolo

chiudi finestra

W3C quality assurance

Convalida XHTML Convalida CSS

LABORATORIO DOCSTAR (già LABORATORIO ARTI VISIVE)

Privacy-policy | mail: docstar@sns.it

sfondo piede