Scheda

TestataIl Lampione
SegnaturaV, 24
Datazione 1862-03-25
Struttura editorialeFirenze, Tipografia Grazzini, Giannini e C., Dolfi Angelo (Direttore), Cesari F. (Gerente responsabile)
Dimensioni346 x 490 mm
Prezzo15 centesimi
TecnicaLitografia
Disegnatore Matarelli Adolfo
ImpaginazioneMultipla (Doppia pagina)
Iscrizioni"è per tutto fuori che nelle..tasche!". 1) "Sempre un Napoleone divide l'Austria, Russia, e Tentennone!". 2) "Ai Duchi chi contrasta i seggioloni? Quei due Napoleoni!". 3) "Il Mincio non si passa e la ragione? Trovi un Napoleone!". 4) "E i Vescovi sen van da Pipione. Trovano un doppio e bel Napoleone!". 5) "è ostacol di una madre all'affezione. Sempre un Napoleone!". 6) "Egli è dun que per tutto in conclusione.../ Ma chi lo cerca è proprio un gran minchione! / Amici miei, la cosa si fa seria.. / Chi più lo cerca e più trova miseria!!".
Categoria satirica Serie, Ritratto caricaturale, Tipizzazione, Metamorfosi, Personificazione, Parodia e Allusione
Riferimento storico Politica europea, Napoleone III, Indipendenza italiana, Guglielmo I di Prussia, Leopoldo II di Toscana, Francesco II di Borbone, Questione veneziana, Pio IX, Questione romana, Bonaparte Napoleone
Categoria iconografica Militare, Istituzioni e Potere, Allegorica, Sociale, Urbana, Veduta
Parole chiave Austriaco / Croato, Cosacco / Russo, Figura contesa, Udienza, Giano bifronte, Frontiera, Figura che indica, Figura nascosta, Italia, Abbraccio, Figura in catene, Venezia, Roma, Stracciaro
Descrizione 1) Napoleone III tra croati e cosacchi. 2) Napoleone III bifronte riceve Leopoldo di Toscana, Francesco di Borbone e altri. 3) Napoleone III alla frontiera del Mincio impedisce l'attacco dei croati. 4) Pio IX e Napoleone bifronte indicano i vescovi nascosti dietro la tenda. 5) L'Italia vuole abbracciare le figlie Roma e Venezia, ma Napoleone III è in mezzo. 6) Stracciari intenti alle loro ricerche.
Luogo conservazioneBiblioteca Istituto Mazziniano, Genova
Ingrandisci l'immagine
Sfoglia fascicolo

chiudi finestra

W3C quality assurance

Convalida XHTML Convalida CSS

LABORATORIO DOCSTAR (già LABORATORIO ARTI VISIVE)

Privacy-policy | mail: docstar@sns.it

sfondo piede