Scheda

TestataIl Lampione
SegnaturaV, 4
Datazione 1862-01-14
Struttura editorialeFirenze, Tipografia Grazzini, Giannini e C., Dolfi Angelo (Direttore), Cesari F. (Gerente responsabile)
Dimensioni346 x 490 mm
Prezzo15 centesimi
TecnicaLitografia
Disegnatore Matarelli Adolfo
ImpaginazioneMultipla (Doppia pagina)
Iscrizioni"Ostinazione e debolezza". 1) "Per debolezza si appoggia al popolano Dolfi, e di sottomano porge al Prefetto Bossini i mandati d'arresto per Rosalino Pilo, Reggio, ed altri tanti liberali". Sul foglio: "Mandati d'arresto". 2) "Senza il genio di Cavour va al ministero degli Esteri, si affoga nel Portafoglio, e la paura gli fa gridare a Roma a Roma!". 3) "Maltratta il papa, e dopo poco per debolezza, lecca colla Bocca del padre Tosti la ciabatta a Pio Pio!". 4) "Sempre per debolezza scende in Piazza Castello alla ricerca d'un ministro dell'Interno". 5) "Per debolezza convoca la Maggioranza, e si fa mettere nello spirito di vino, figurando come una rarità patologica nel Museo politico di Palazzo Madama". 6) "E le sue debolezze giungono a tanto che riesce a mettersi insieme una Claque come una ballerina di Cartello!".
Categoria satirica Sequenza narrativa, Ritratto caricaturale, Sintesi / Sineddoche, Travestimento
Riferimento storico Politica italiana, Ricasoli Bettino, Dolfi Angelo ?, Cavour Camillo, Pio IX, Capitolato, Potere temporale
Categoria iconografica Biografica, Teatrale
Parole chiave Sostegno, Portafogli, Inchino, Bacio, Pantofola, Ricerca, Lanternino, Figura in un contenitore, Ballo / Danza, Applauso
Descrizione 1) Il magrissimo Ricasoli si appoggia su Dolfi, ma nel frattempo passa un mandato d'arresto al prefetto. 2) Ricasoli annega nel portafogli degli Esteri, il fantasma di Cavour si prende gioco di lui. 3) Ricasoli in ginocchio bacia la pantofola papale, nello stesso tempo in cui consegna la circolare del capitolato. 4) Ricasoli cerca un portafogli a Torino, di notte col lanternino. 5) Ricasoli nudo, sotto vetro, dopo il voto di fiducia. 6) La ballerina Ricasoli danza di fronte ad un pubblico che lo applaude.
Luogo conservazioneBiblioteca Istituto Mazziniano, Genova
Ingrandisci l'immagine
Sfoglia fascicolo

chiudi finestra

W3C quality assurance

Convalida XHTML Convalida CSS

LABORATORIO DOCSTAR (già LABORATORIO ARTI VISIVE)

Privacy-policy | mail: docstar@sns.it

sfondo piede