Scheda

TestataIl Lampione
SegnaturaIV, 115
Datazione 1861-12-31
Struttura editorialeFirenze, Tipografia Grazzini, Giannini e C., Dolfi Angelo (Direttore), Cesari F. (Gerente responsabile)
Dimensioni346 x 490 mm
Prezzo15 centesimi
TecnicaLitografia
Disegnatore Matarelli Adolfo
ImpaginazioneSingola (Doppia pagina)
Iscrizioni"Un empirico che fa spender più d'un professore!", "Empirico - Questo Elixir vi renderà la salute ma è tanto prezioso che costa un regno - Sorelle carissime, questo medico non mi piace, perché la sua medicina è balsamo per quella gente là, è veleno per noi. Facciamo una cosa, imprendiamo la nostra cura da noi medesime..per rimetterci in forze non ci vogliono che medicamenti minerali. Ferro e Piombo!". Sul foglio: "Ricetta dell'Elixir di lunga vita per le teste coronate, e di corta vita per le nazionalità. Premiato a Parigi cola medaglia di S. Venanzio". Sul cartello: " Principi paralitici / Nervosi ed apopletici / Imperatori asmatici / Regine diabetici / Re colle timpanitidi / Con scrofole e rachitidi / Anche col mal di fegato / Che moda diventò / Venite sopra l'Omnibus / Ed io vi guarirò".
Categoria satirica Ritratto caricaturale, Personificazione, Tipizzazione, Dialogo / Battuta
Riferimento storico Politica europea, Napoleone III, Rattazzi Urbano, Indipendenza italiana, Indipendenza ungherese, Indipendenza Polacca, Francesco II di Borbone, Leopoldo II di Toscana, Pio IX, Francesco Giuseppe I d'Austria
Categoria iconografica Spettacoli
Parole chiave Ciarlatano, Venditore, Austriaco / Croato, Turco, Folla
Luogo conservazioneBiblioteca Istituto Mazziniano, Genova
Ingrandisci l'immagine

chiudi finestra

W3C quality assurance

Convalida XHTML Convalida CSS

LABORATORIO DOCSTAR (già LABORATORIO ARTI VISIVE)

Privacy-policy | mail: docstar@sns.it

sfondo piede