Scheda

TestataIl Lampione
SegnaturaIV, 63
Datazione 1861-07-10
Struttura editorialeFirenze, Tipografia Grazzini, Giannini e C., Dolfi Angelo (Direttore), Cesari F. (Gerente responsabile)
Dimensioni346 x 490 mm
Prezzo15 centesimi
TecnicaLitografia
Disegnatore Matarelli Adolfo
ImpaginazioneSingola (Doppia pagina)
Iscrizioni"Il canonico F.o Domenico Guerrazzi, che va a Roma con la processione del GIUBBILEO da lui proposta, nella Tornata del 27 giugno". In basso, da sinistra: "1. Noi siam greci pellegrini", "2. Noi siam frati certosini", L'ombra del Nano - Se mi porta in Vaticano saran due l'ombre del nano", "Silla, Cesare, Machiavelli e Lutero - Noi siam grandi, in questo momento, Ci si perde il novanta per cento!..", "Il Canonico Guerrazzi Capo fila in processione Con un branco di ragazzi Sfiderà Napoleone; E a San Pietro e al Colosseo Entrerà col Giubileo", "7. Il Manicomio in massa. Il Canonico Guerrazzi Ha aperto il manicomio a tutti i pazzi, E guariremo andando in processione Quando farà più sana opposizione", "E giunge a Roma che è simile alla Luna".
Categoria satirica Ritratto caricaturale, Tipizzazione, Metamorfosi, Parodia e Allusione
Riferimento storico Indipendenza italiana, Questione romana, Guerrazzi Francesco Domenico, Pio IX, Clericalismo, Silla, Machiavelli Niccolò, Lutero Martino, Giulio Cesare
Categoria iconografica Sacra / Devozionale
Parole chiave Processione / Corteo, Clero, Candela, Luna
Luogo conservazioneBiblioteca Istituto Mazziniano, Genova
Ingrandisci l'immagine

chiudi finestra

W3C quality assurance

Convalida XHTML Convalida CSS

LABORATORIO DOCSTAR (già LABORATORIO ARTI VISIVE)

Privacy-policy | mail: docstar@sns.it

sfondo piede