Scheda

TestataIl Fischietto
SegnaturaVIII, 55
Datazione 1855-05-08
Struttura editorialeTorino, Tipografia Giuseppe Cassone, Voghera Carlo (gerente)
Dimensioni346 x 230 mm
Prezzo10 centesimi
TecnicaLitografia in penna
Disegnatore Redenti Francesco
Altri esecutoriLit. Giordana, Grandidier e Salussolia
ImpaginazioneMultipla
Iscrizioni1) "Sapendo che doveva nascere il pulcino, perchè non avete schiacciato l'uovo a tempo?". 2) "Parturiens montes...ma questa volta fu il topo che ajutò il monte nel parto". 3) "Un largo progetto vi faccio in nome dei miei colleghi di bottega: dateci la gallina, e noi, crepi l'avarizia, vi daremo l'uovo". 4) "Un giorno o l'altro", "Onorevoli! Propongo una di queste iscrizioni da adottarsi per insegna in questo mercato". Sul banco: "Camera dei Senatori". Sull'insegna: "Nuova Piazza Paesana / Nuovo Ghetto / o Nuovo Bazar". 5) "Da Veeeend!!! Finchè verrà un Cristo a cacciar dal tempio i mercanti". 6) "Se volete risparmiare le suole delle scarpe, volgetevi a questa parte, e comporrete un ministero in cinque minuti. Sull'insegna: "Via del Moschino". 7) "Sognano già i tempi agli arrosti propizi". 8) "Fatti animo: e dì ai tuoi nemici che se noi siamo attivi nell'accompagnare i morti, siamo nullameno capaci di difendere all'occorrenza i vivi. In alto: "Redenti". In basso: "Lit. Giordana Grandidier e Salussolia".
Categoria satirica Serie, Ritratto caricaturale, Personificazione, Animalizzazione
Riferimento storico Governo Cavour, Crisi calabiana, Senato subalpino, Clericalismo, Cavour Camillo, Lanza Giovanni
Categoria iconografica Animali, Naturale, Parlamentare, Urbana, Gastronomica, Militare, Infanzia
Parole chiave Uovo, Fischietto (Giornale), Conversazione, Topo, Eruzione, Vulcano, Venditore, Ricerca, Clero, Cuoco, Cucina, Supplizio / Tortura, Piemonte, Pianto
Descrizione 1) Il Fischietto striglia Cavour, alla vista di un grosso uovo. 2) Cavour viene eruttato da un vulcano, innescato da un topo vestito da cardinale. 3) Dialogo tra Cavour e un vescovo. 4) Un vescovo mostra una nuova insegna ai senatori. 5) Mercanti in Senato. 6) Il Fischietto e il ministro della guerra Durando. 7) Pio Ix e un frate girano il Piemonte allo spiedo. 8) Alcuni soldati consolano il piccolo Piemonte, in lacrime.
Luogo conservazioneBiblioteca Istituto Mazziniano, Genova
Ingrandisci l'immagine
Sfoglia fascicolo

chiudi finestra

W3C quality assurance

Convalida XHTML Convalida CSS

LABORATORIO DOCSTAR (già LABORATORIO ARTI VISIVE)

Privacy-policy | mail: docstar@sns.it

sfondo piede